Chi Siamo

Gli Insegnanti

666_30728

Martin Halsey Laureato in biologia presso l’Università del Massachusetts. Campione di basket negli Stati Uniti allena in seguito la nazionale elvetica. Appese le “scarpette” al chiodo riprende gli studi universitari nella direzione dell’alimentazione e del rapporto dell’uomo col cibo. Non tralascia alcuna direzione o sperimentazione studiando la macrobiotica con Michio Kushi. Nel 1985 è cofondatore dell’IMI di Kiental in Svizzera, ne assume la direzione ed il ruolo di insegnante. Trasferitosi a Milano, nel 1994 concepisce, realizza e presiede l’associazione “La Sana Gola” e l’omonima rivista e scuola di cucina. È conosciuto come una delle massime autorità nell’uso dell’alimentazione naturale come terapia e prevenzione. Conduce seminari e conferenze in tutta Europa. È autore di “Cucina come Arte”, “Un Mondo Leggero” e “Corpo umano, istruzioni per l’uso”, “Curarsi in casa”, “Dimagrire”, “Terapia alimentare”, “Mai dire gola”, “Nutrizione prêt a manger”, “La cucina che trasforma”, “Manuale di Self-Healing”. Potete trovarlo prevalentemente a Milano, presso la nuova sede: ristorante, scuola di cucina e centro benessere di terapie sostenibili, dove svolge la sua attività principale di consulente alimentare, nutrizionista e insegnante.

666_44429

 

Gianfranco Berton Dal 1983 segue corsi di cucina naturale con la consapevolezza che l’alimentazione è uno degli strumenti di cura della salute che l’uomo ha a disposizione. 
In Svizzera – presso l’IMI (International Macrobiotic Institute) – dal 1989 fino al 1992 ha approfondito la passione culinaria presso la scuola di grandi maestri internazionali della cucina naturale, qualificandosi come cuoco e insegnante di cucina naturale. 
A Milano ha lavorato nel centro macrobiotico “Il Naviglio” svolgendo contemporaneamente varie attività fra le quali citiamo quella di cuoco responsabile per i seminari tenuti in Italia da Michio Kushi, il più famoso maestro macrobiotico a livello internazionale.

666_34330

Marco Bo Si laurea a pieni voti in scienze politiche nel 1999 ma poi segue subito la sua passione per la cucina e l'alimentazione e nel 2000 consegue il diploma di "cuoco di cucina naturale" e termina il diploma di "terapista alimentare" nell'anno successivo. Collabora con numerosi produttori di cibi naturali ed istituti per la formazione del personale addetto alla ristorazione. A Biella lavora come capo cuoco in un ristorante e mette in pratica ciò che predica. Attualmente è consulente dello “Sportello Informacibo” della provincia di Biella, nell’area alimentazione vegetariana e biologica. Organizza per “LaSanaGola” corsi di cucina a Torino ed in altre sedi del nord Italia. Fornisce consulenze a ristoranti e cuochi professionisti e, con la moglie Patrizia, gestisce un Bed & breakfast in provincia di Biella.

elena Losi La Sana GolaElena Losi Inizio a cucinare da giovanissima, un po’ per necessità e un po’ per piacere. Sono attirata dai colori dei piatto, dalla consistenze dei cibi, dai profumi e dalla diversità dei sapori. Dopo un anno in università , facoltà di lingue, decido di partire per l’Inghilterra  per studiare l’inglese sul posto. La mia parentesi londinese dura otto anni e mi  permette di aprirmi a culture diverse, anche riguardo al cibo. L’interesse per le diete alternative, unito al grande amore per gli animali, mi portano a diventare inizialmente vegetariana e, parecchi anni dopo, vegana. Tornata in Italia apro un negozio di prodotti biologici ed inizio la mia formazione come terapista alimentare e cuoca presso LA SANAGOLA, con cui collaboro da circa tre anni. Ho seguito corsi con cuochi sia italiani che stranieri ma sempre con professionisti che hanno un approccio curativo e spirituale nei confronti del cibo. Sono stata la cuoca del ristorante La Sana Gola Downtown Natural Bistrot a Milano. E’ molto importante per me vivere nell’equilibrio e nel rispetto per la Madre Terra e per tutti i suoi esseri viventi. Del cibo amo tutto ciò che porta stimoli alla mia anima.

andreaSoriani Andrea Soriani L'interesse per il cibo nasce fin dall'adolescenza, con la chiara coscienza che esso avrebbe determinato la qualità della mia esistenza. Il percorso è stato davvero variegato, alla ricerca come ero e come sono di una via di comprensione, che partendo da qualità, consistenza, forma, colore, sapore, odore dei cibi, sfuma via via su percorsi sempre piu' sottili. Per 15 anni mi sono dedicato ad esercizi fisici di muscolazione con utilizzo di volumi di cibi proteici animali. Successivamente ho incominciato ad interessarmi di macrobiotica e non mi sono fatto mancare neanche esperienze vegane. La chiave di volta è stata l'incontro con La Sana Gola, il diploma di cuoco e terapista alimentare e l'amicizia con Martin. Da lui ho imparato a pensare alla cucina come ambiente nel quale è possibile trasformare il cibo, rendendolo piu' ricco e assimilabile, semplicemente facendosi da parte e creando le condizioni per cui certi esseri viventi (muffe, lieviti, batteri) possano operare in nostro favore. Si diventa un pò alchimisti e si sperimenta la cucina come luogo estremamente creativo, di una creatività che non richiede un eccessivo agire o speculare, se mai un più apparentemente passivo atteggiamento contemplativo.

lauraCastoldi Laura Castoldi Ho 43 anni, un passato da traduttrice e insegnante di inglese e sono mamma di due splendidi bambini. Due sono i fattori che mi hanno fatto approdare alla cucina naturale: da una parte la mia passione per la cucina intesa come occasione per sperimentare con ingredienti, colori, profumi, sapori, consistenze, emozioni e suggestioni, creando così un “momento conviviale” per accogliere, nutrire e condividere. Dall’altra la necessità di superare nel modo più indolore possibile le cure che ho dovuto affrontare per un problema di salute. Nel 2013, dopo una prima fase sperimentale da autodidatta, mi accorgo però che le mie conoscenze hanno bisogno di basi più solide e decido di tornare sui banchi di scuola, seguendo il percorso di studi proposto da La Sana Gola. Nel 2014 ottengo i diplomi di “Cuoco in cucina naturale” e “Guida in terapia alimentare” e inizio a mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, cercando di conquistare la gente dimostrando che mangiare “macro-bio-vegan” è buono, gustoso, gratificante per gli occhi e il palato e fonte di benessere. Inizio inoltre a fare assistenza presso il ristorante della scuola e grazie alla generosità e professionalità delle mie “colleghe” più esperte, in men che non si dica mi trovo dall’altra parte del bancone, prima come cuoca durante le vacanze estive e ora come insegnante.

666_30442

Simonetta Barcella Dopo più di vent’anni nel mondo della scuola come insegnante, ho lasciato che la passione diventasse  realtà  realizzando un sogno e così ho aperto un negozio di prodotti biologici che gestisco con mio marito. Ogni prodotto presente all’interno del punto vendita è scelto con cura, con un’attenzione speciale alla qualità e in linea con ciò che ho imparato a LASANAGOLA, nel mio percorso come cuoca, completato due anni fa. La passione per la cucina e per la sana alimentazione si completano  approfondendo le  conoscenze e così ho deciso di frequentare anche il corso di terapista alimentare, sempre a LASANAGOLA. Vivo in provincia di Bergamo, e, con la collaborazione di tutta la mia famiglia, propongo serate degustative per avvicinare le persone ad una cucina sana egustosa. Collaboro con la scuola in cucina e ai corsi, sempre disponibile ad aderire a qualsiasi iniziativa che mi arricchisca personalmente, nella conoscenza e nella pratica. Da un paio d'anni faccio parte dello staff di cucina per le vacanze La Sana Gola

Laura Novali   Dopo aver conseguito il diploma di perito turistico inizio subito a viaggiare per il mondo fino ad approdare, a distanza di alcuni anni, nella nota azienda produttrice di motoscafi ‘Cantieri Riva’. Durante gli anni di lavoro nel settore nautico mi occupo prima di commerciale, assumendo il ruolo di Sales Office Manager e poi di Pr, ufficio stampa e di organizzazione di eventi speciali legati al brand e al lifestyle, conseguendo anche un Master Mba in Business & Administration presso l’Alma Graduate School di Bologna. Nel 2012 inizio a cambiare alimentazione e a ricercare un diverso equilibrio tra salute e cibo. Figlia d’arte, mio padre è chef, inizio a sentire la necessità di approcciare l’alimentazione in modo diverso e, dopo aver frequentato un corso amatoriale di cucina naturale, sento parlare de La Sana Gola e decido così riprendere gli studi e di conseguire il diploma di Terapia Alimentare. Spinta però dalle parole del padre della macrobiotica George Ohsawa “La teoria senza pratica è inutile. La pratica senza teoria è pericolosa”, decido di iscrivermi al percorso di cuoco e l’amore per la cucina che cura è immediato, tanto da iniziare subito ad organizzare serate di cucina consapevole e a tenere una rubrica sull’alimentazione naturale, per trasmettere la filosofia de La Sana Gola e aiutare le persone a stare meglio grazie al buon cibo e alla terapia alimentare.

la sana gola staffMassimo Cavalieri   Autore, imprenditore e mind trainer. Nel 2004 ha fondato la HRT GROUP SAS, società specializzata nel coaching per dirigenti, imprenditori e professionisti. Laureato in Filosofia all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è specializzato all’Università di Urbino in Sociologia, e negli Stati Uniti in leadership e coaching per dirigenti, diventando anche docente di programmazione neuro linguistica (PNL).È autore di numerose pubblicazioni tra le quali "Il coaching: la via maestra e i mantra del successo".

Lo Staff

666_29164

Rosy Cervelli Ho cominciato per gioco e per curiosità con degli amici nel '97. Dopo pluriennale esperienza in multinazionali americane (tra cui la Coca-Cola company, Digital Equipment, Bristol Myers Squibb) e una laurea allo IULM di Milano, mi sono letteralmente innamorata di questo mondo, ho aperto con questi amici un supermercato NaturaSì a Monza, e da lì, dopo aver letto il libro di Martin "Cucina come arte", ho avuto l'illuminazione. Da allora la mia vita è l'alimentazione naturale, stile di vita, macrobiotica, scuola di cucina e cercare di trasmettere al mondo un messaggio per vivere meglio. Seguo La Sana Gola con amore e dedizione, a volte ostinazione e sempre uno spirito propositivo con tanta voglia di fare e di crescere. Sono il "braccio armato" di Martin, oltre che sua moglie. Mi occupo dell'organizzazione generale e del coordinamento delle attività. E naturalmente mi occupo delle nostre tre figlie, nate e cresciute con Macro-Bio-Vegan lifestyle.

666_65115

Fiorella Zorzetto Il percorso che mi porta in Lsg inizia dodici  anni fa quando, per la prima volta, ho sentito parlare di macrobiotica durante la scuola di shiatsu che stavo frequentando. Un amico di corso mi ha parlato  di “un biologo Americano” che teneva delle conferenze sulla terapia alimentare a Milano e da lì l’incontro con Martin che mi ha cambiato la vita, in tutti i sensi. Ho proseguito gli studi con lui come terapista alimentare e, quando mi è stato proposto di collaborare con Lsg,  dopo 13 anni di ufficio come contabile, ho accettato la sfida, mi sono licenziata ed eccomi qui, dopo 9 anni, ancora qui! Nel tempo, mi sono occupata di varie cose, dalla gestione della segreteria, alla contabilità, da poco collaboro anche come terapista shiatsu. Ho incontrato tante persone, tutte inizialmente motivate a raggiungere la salute e il benessere attraverso l’alimentazione…molte si sono perse per strada…ma la cosa più bella è osservare i cambiamenti in chi rimane, questo da un senso più profondo a tutto quello che, ognuno di noi, qui in lsg, sta facendo con tanta passione.