Donna più forte + uomo più forte = coppia più forte (prima parte)

Donna più forte + uomo più forte = coppia più forte (prima parte)

Sapete la differenza tra i due? Sono sicuro che le persone che hanno studiato alla nostra scuola sappiano la differenza, ma per gli altri avrei dei dubbi. Una visione diversa ci aiuta ad osservare l’essere umano riconoscendo degli aspetti non scientifici, invisibili e non quantificabili. Sto parlando di una visione antica e orientale che vede il corpo umano come il risultato di forze che governano il nostro mondo, l’universo, forze che vengono identificate con simboli diversi come Cielo e Terra.

La forza del Cielo

La forza creatrice nella nostra vita viene vista e definita come una forza contraente che scende dall'alto e concentra, una forza che permette alle cose, di qualsiasi genere, idee, pensieri, ecc. di prendere forma. Questa forza è presente ovunque ed è in costante mutamento, cambia ed è condizionata da una forza opposta:

La forza della Terra

Questa è una forza che sale, disperde e controbilancia la forza del Cielo. Se la forza del Cielo aiuta a prendere forma, la forza della Terra la disperde, la esaurisce, ne è la conclusione nel tempo. La forza della Terra stimola il movimento e deve liberarsi e muoversi verso l'alto e verso l’esterno.

Queste due forze sono presenti nel nostro corpo e forniscono una spina dorsale “energetica” al nostro esistere.

Queste forze salgono e scendono continuamente come due grandi vortici che vibrano insieme, uno sale e l’altro scende, uno tende a concentrarsi e andare in profondità e l’altro tende a disperdersi verso l’alto e in superficie.

Questi vortici hanno punti d’incontro potentissimi lungo l’asse centrale del corpo e creano centri che vengono definiti Chakra nella tradizione antica Indiana. I Chakra possono essere interpretati come parte della mente, parte dello spirito e anche la forza dietro la forma e le funzioni corporee, cioè l’anatomia e la fisiologia del corpo. Per capire la differenza tra uomo e donna dobbiamo comprendere appieno questi chakra e il rapporto che intercorre tra la forza del cielo e la forza della terra.

Il corpo umano ha una forma energetica che viene rappresentata con simboli e colori nelle zone che corrispondono ai chakra

A questo punto è estremamente semplice di spiegare la differenza tra i due sessi. Le forze del cielo e della terra non sono uguali, nell'uomo domina la forza del cielo e nella donna quella della terra.

Possiamo vedere molto chiaramente come queste forze cambiano la forma fisica del corpo maschile in rapporto a quello femminile. L’uomo ha un fisico più sviluppato verso l’alto (altezza e spalle), quindi verso il cielo, mentre la donna e più sviluppata vicino alla terra. Gli organi sessuali della donna sono all'interno e nel profondo del corpo, generati principalmente dalla forza della terra che spinge verso l’alto; mentre gli organi maschili sono esterni grazie alla spinta verso il basso della forza del cielo.

Nell’uomo la forza che scende verso basso conferisce più peli corporei e stimola la crescita della barba, mentre nella donna la crescita dei capelli è più forte grazie alla spinta verticale dell’energia della terra.

La donna ha un bisogno maggiore di esprimersi proprio perché l’energia della terra vuole espandersi e vediamo come le donne tendano a parlare di più e sono molto più fantasiose con i vestiti, trucco e accessori (avendo tre figlie femmine ne so qualcosa). I maschi sono più orientati verso un’espressione fisica, materiale e non hanno problemi a vestirsi in modo poco creativo (la divisa è sicuramente un’invenzione maschile).

Ci sono tantissimi modi di utilizzare questo principio “energetico” per capire le differenze, ma ancor più importante serve per capire le relative esigenze e i potenziali problemi di salute.

Questo sarà il tema della conferenza di giovedì quando capiremo come migliorare la salute individuale dei maschi e delle femmine e come armonizzare la coppia, sempre utilizzando questa chiave di lettura.

Giovedì avremo altri segreti da rivelare su questa dinamica che ci rende la vita così interessante e, a volte, così frustrante. Parleremo della salute della donna, di quella dell’uomo e della salute della coppia, che dipende dalla salute individuale di entrambi.

Durante la conferenza di giovedì 15 febbraio, condividerò una ricetta per esaltare le qualità femminili e una per rafforzare gli uomini, e la prossima settimana, la troverete scritta nella newsletter.

 Buona settimana

Martin