QUARESIMA LAICA

QUARESIMA LAICA

Durante la Pasqua un amico dai tempi dell'università - Tom - mi ha scritto dalla California, dove vive, e, insieme al saluto, mi ha dato un aggiornamento su quello che stava succedendo con la sua famiglia e il suo lavoro.

Tom è uno psicologo e lavora con persone in una clinica di Los Angeles.
Ha definito la sua vita come "Talking Therapy" in cui ciò che fa principalmente è ascoltare.
Ho risposto e gli ho detto che quello che faccio io è un diverso tipo di terapia in cui quello che faccio principalmente è parlare.

Considerando come le nostre vite avessero preso direzioni diverse rispetto ai tempi passati a scuola, mi sono reso conto che, in realtà, eravamo entrambi coinvolti nell'aiutare le persone, sia nel counseling sia nella concentrazione sulla mente e sulla psicologia, ma solo in modi diversi.
Lui ascolta, io parlo (ascolto anche, ma ho bisogno di dare molte istruzioni), la sua terapia parte dalla mente e aiuta il corpo, io comincio con il corpo attraverso l'alimentazione che inevitabilmente aiuta la mente. Riflettendo su tutto ciò, mi sono reso conto che il mio interesse e la mia motivazione per iniziare l’esplorazione e sperimentazione con il cibo era più per ragioni mentali ed emotive che non legate a problemi fisici e, nel corso di questi 4 decenni, il più grande beneficio che ho avuto riguarda proprio la mente e penso anche lo spirito e alla direzione spirituale della mia vita.

L'uso del cibo e dello stile di vita che sto definendo "The Macro Method"ha enormi benefici per la salute fisica. Focalizzandosi su questi benefici fisici, si tende a non riconoscere gli altrettanto grandi vantaggi che può dare alla mente e allo spirito.

Oggi (martedì) sto iniziando la dieta speciale primaverile (Quaresima laica) e intendo farla per un mese. Durante questo periodo mi aspetto di avere i seguenti benefici per la mia mente e il mio spirito:

  • Notevole miglioramento della memoria
  • Farò molti meno errori in italiano (le mie figlie ne saranno i giudici)
  • Sonno profondo e bisogno di dormire meno
  • Un profondo senso di pace interiore e una maggiore capacità di concentrazione.
  • Miglioramento nelle consulenze, sia nel vedere e nel diagnosticare la causa dei problemi, sia nel trovare soluzioni efficaci.
  • Più facile comprensione del materiale difficile nei miei studi (dedicherò il maggior tempo possibile allo studio di Rudolph Steiner - non facile).

Per quelli di voi che potrebbero voler unirsi a me in questo periodo vi invito a scaricare il libro "The Macro Method" dal nostro sito Web e andare al capitolo della dieta annuale di primavera. Dopo qualche giorno di disagio (quasi inevitabile) i benefici fisici e mentali dovrebbero diventare progressivamente più evidenti.

Alla fine del mese scriverò di nuovo al mio amico Tom e lo inviterò a provare a utilizzare il cibo nel suo lavoro di psicologo. La cosa migliore sarebbe che io andassi a trovarlo e glielo spiegassi personalmente, chissà che non si profili all'orizzonte un viaggio a Los Angeles.

 

Buona Settimana 

Martin

PS sul sito trovate anche la nuova rivista La Sana Gola appena uscita.