Professione Cuoco

piatto

 

La Sana Gola nasce come scuola di cucina nel 1994 e nell’arco degli anni si è evoluta come centro per la diffusione di uno stile di vita ecologico, etico, scientificamente equilibrato e come centro per l’insegnamento di cure basate sull’antica visione energetica. La scuola di cucina è sempre il cuore di tutto. Il cibo è il nostro legame con la natura, una fonte di piacere tre volte al giorno ed è anche il fondamento di una vita sana.

Durante gli anni di sviluppo, la scuola è diventata la piú completa formazione di cucina naturale in Europa, toccando ogni aspetto della cucina “energetica”. La struttura scuola (cucina e aula) è tra le piú professionali del mondo. Dal 2012 siamo riconosciuti dalla Regione Lombardia.

Questa scuola offre qualcosa a tutti: a chi vuole partire con il piede giusto verso la scoperta di un modo migliore di nutrirsi o a chi cerca una nuova attività professionale come cuoco o insegnante di cucina naturale. La struttura dei corsi è del tutto modulare, ogni modulo del programma di studi può essere seguito separatamente rispetto agli altri e ogni studente può creare il percorso che preferisce. Per conseguire il diploma di Cuoco, il percorso si articola in 4 parti che possono essere seguite in qualsiasi ordine.

Per iscrizioni e pagamenti QUI

A) Corso Teorico (4 giornate)

Il corso teorico insegna la base di tutti i concetti principali de La Sana Gola. La prima parte è dedicata alla visione occidentale e ha come scopo dimostrare in che modo lo stile LSG rispecchia tutto ciò che la scienza della nutrizione pone come ideali. La seconda parte è un’introduzione completa alla visione energetica basata sulla teoria dello yin e yang, le cinque trasformazioni e il “Principio Unificatore” di Georges Ohsawa e Michio Kushi.

• La scienza della nutrizione (2 giornate) • L’energia del cibo (2 giornate)

B) Corso Base DI CUCINA

Con il Corso Base si entra in cucina. Questo corso insegna ad utilizzare i prodotti principali, inclusi alcuni poco conosciuti: tofu, seitan, tempeh, miso, alghe ed altri. Imparerete a creare un menú equilibrato e a utilizzare gli stili di cottura piú importanti. Il Corso  Base è un’introduzione completa per chi vuole iniziare nel migliore dei modi.

• 2 giornate intere oppure 5 sere o mattine

C) Giornate di approfondimento

Questi corsi, di una giornata ciascuno, formano il cuore della scuola e danno una visione completa della cucina naturale ed energetica. Ogni aspetto della cucina viene approfondito e il percorso prepara lo studente ad affrontare ogni esigenza di menú, trasferendogli anche la capacità di insegnare ad altri. Le giornate sono:

1. Alghe e tofu

2. Buffet di Natale

3. Buffet di Pasqua

4. Colazione e dolci al cucchiaio

5. Cucina per i bambini I (svezzamento e prima infanzia 0-3a)

6. Cucina per i bambini II (scuola primaria, merende, ecc fino a 12a)

7. Dessert al forno

8. Dimagrire; come sciogliere le stagnazioni

9.   Frittura e tempura

10. Insalatini e condimenti a tavola

11. Laboratorio in casa

12. Pane, pizza e focaccia 1°

13. Pane, pizza e focaccia 2°

14. Pausa pranzo, pic nic e merende

15. Piatti senza glutine e come rafforzare la digestione

16. Seitan e  tempeh

D) Esame finale

Dopo aver seguito tutti i corsi è previsto un esame finale, teorico e pratico, per conseguire il diploma come Cuoco LSG.

E) Tirocinio personalizzato per diventare insegnante

Professione cuoco la sana gola

INTENSIVO Professione cuoco 2017