Professione Cuoco

La Sana Gola nasce come scuola di cucina nel 1994 e nell’arco degli anni si è evoluta come centro per la diffusione di uno stile di vita ecologico, etico, scientificamente equilibrato e come centro per l’insegnamento di cure basate sull’antica visione energetica. La scuola di cucina è sempre il cuore di tutto. Il cibo è il nostro legame con la natura, una fonte di piacere tre volte al giorno ed è anche il fondamento di una vita sana.

Durante gli anni di sviluppo, la scuola è diventata la piú completa formazione di cucina naturale in Europa, toccando ogni aspetto della cucina “energetica”. La struttura scuola (cucina e aula) è tra le piú professionali del mondo. Dal 2012 siamo riconosciuti dalla Regione Lombardia e dal 2015 da SIAF Italia, per la formazione  degli Operatori Olistici. Oggi La Sana Gola offre a tutti la possibilità di una formazione professionale in campo olistico: oltre al percorso triennale per la qualifica di Operatore Olistico, dal 2017 è attivo il corso triennale per conseguire il diploma di Cuoco Olistico.

Per iscrizioni e pagamenti CLICCA QUI

cuoco olistico

scuola di cucina naturale milano

scuola di cucina naturale milano

scuola di cucina naturale milano

cuoco olistico

Professione Cuoco

(I anno Cuoco Olistico)

La struttura dei corsi del primo anno è del tutto modulare: per conseguire il diploma di Cuoco, il percorso si articola in 4 parti che possono essere seguite in qualsiasi ordine.

A) Corso Teorico (4 giornate)

Il corso teorico insegna la base di tutti i concetti principali de La Sana Gola. La prima parte è dedicata alla visione occidentale e ha come scopo dimostrare in che modo lo stile LSG rispecchia tutto ciò che la scienza della nutrizione pone come ideali. La seconda parte è un’introduzione completa alla visione energetica basata sulla teoria dello yin e yang, le cinque trasformazioni e il “Principio Unificatore” di Georges Ohsawa e Michio Kushi.

• La scienza della nutrizione (2 giornate) • L’energia del cibo (2 giornate)

B) Corso Base DI CUCINA

Con il Corso Base si entra in cucina. Questo corso insegna ad utilizzare i prodotti principali, inclusi alcuni poco conosciuti: tofu, seitan, tempeh, miso, alghe ed altri. Imparerete a creare un menú equilibrato e a utilizzare gli stili di cottura piú importanti. Il Corso  Base è un’introduzione completa per chi vuole iniziare nel migliore dei modi.

• 2 giornate intere oppure 5 sere o mattine

C) Giornate di approfondimento

Questi corsi, di una giornata ciascuno, formano il cuore della scuola e danno una visione completa della cucina naturale ed energetica. Ogni aspetto della cucina viene approfondito e il percorso prepara lo studente ad affrontare ogni esigenza di menú, trasferendogli anche la capacità di insegnare ad altri. Le giornate sono:

1. Alghe e tofu

2. Buffet di Natale

3. Buffet di Pasqua

4. Colazione e dolci al cucchiaio

5. Cucina per i bambini I (svezzamento e prima infanzia 0-3a)

6. Cucina per i bambini II (scuola primaria, merende, ecc fino a 12a)

7. Dessert al forno

8. Dimagrire; come sciogliere le stagnazioni

9.   Frittura e tempura

10. Insalatini e condimenti a tavola

11. Laboratorio in casa

12. Pane, pizza e focaccia 1°

13. Pane, pizza e focaccia 2°

14. Pausa pranzo, pic nic e merende

15. Piatti senza glutine e come rafforzare la digestione

16. Seitan e  tempeh

D) Esame finale

Dopo aver seguito tutti i corsi è previsto un esame finale, teorico e pratico, per conseguire il diploma come Cuoco LSG.

N.B. Nel percorso del III anno di Cuoco Olistico è previsto un Tirocinio curriculare personalizzato per diventare insegnanti.