Una quaresima finisce e ne inizia un’altra

Una quaresima finisce e ne inizia un’altra

Quando arriva la Pasqua, la quaresima finisce, ma quest'anno ne inizia un’altra, è la dieta semplice annuale di primavera, quella che può essere definita una quaresima laica.

Quest'anno Pasqua è il 1 ° aprile e, dichiaro che la dieta primaverile inizi il 2 aprile! No scherzo, vi lascio Pasquetta!


La prossima settimana terrò una conferenza giovedì sera (il 22 marzo) su questa dieta semplice (ironicamente verrà servito un ricco pasto gourmet ) in cui andrò nei dettagli su come farla e come adattarla alle esigenze individuali. Quello che vorrei fare in questo articolo è spiegare perché questo evento annuale sia così importante.

 

1. Per capire quanto possa essere incredibilmente potente il cibo.

Mangiare giorno dopo giorno seguendo le nostre linee guida di base "macro" è molto potente anche nella sua espressione più elaborata. Una dieta a base di cereali integrali e verdure aiuta il corpo a cambiare e ristabilire l'equilibrio. Ci sono milioni di persone in tutto il mondo che possono attestare l'efficacia di questa alimentazione. Ci sono tuttavia cibi "sani" che usiamo ogni giorno che possono avere l'effetto di rallentare i cambiamenti positivi che la dieta produce e sono questi alimenti che eliminiamo per un breve periodo ogni primavera. I cibi che rallentano il cambiamento includono: qualsiasi tipo di cibo animale (carne, uova, formaggio e latticini insieme al pesce e frutti di mare), cibi cotti al forno (pane, torte, biscotti ecc.) e cibi ricchi di olio. Ci sono altri alimenti che sono inclusi qui, ma queste sono le categorie principali.

2. Permettere al corpo di eliminare la stagnazione profonda.

Molti di noi hanno cambiato la propria dieta più tardi nella vita, di solito dopo 20, 30 o anche più di 40 anni di dieta moderna. La dieta moderna crea accumuli nel corpo, alcuni più superficiali e alcuni più profondi. Di solito il passaggio a una dieta a base di cereali e verdure aiuta a eliminare rapidamente gli accumuli più superficiale, ma i depositi più profondi tendono ad essere più testardi e difficili da spostare. Questa dieta primaverile può iniziare a eliminare anche gli squilibri più profondi e, praticata di anno in anno, può evitare problemi che possono insorgere più tardi nella vita. Mentre invecchiamo, il nostro corpo si contrae gradualmente e l'indurimento creato dalla nostra dieta precedente può esercitare effetti sempre più negativi man mano che questo processo continua.

 

3. Per apprezzare la relazione corpo-mente

Spesso sentiamo parlare dei potenti effetti che la mente esercita sul corpo, ma è molto meno probabile che si senta parlare degli effetti altrettanto potenti che il corpo ha sulla mente. Vorrei aggiungere che non solo il corpo influenza la mente, ma il nostro cibo quotidiano influenza i nostri stati d'animo e il nostro modo di pensare. In un breve periodo di tempo si può percepire come il corpo cambia e come cambia la nostra mente e si apprezza anche il fatto che la scelta e la preparazione del cibo abbiano un effetto immediato. Un pasto solo può farti sentire diverso e chiarire la mente.

4. Benefici immediati per la salute

In poco tempo (massimo 10 giorni) vengono generalmente riscontrati chiari benefici per la salute. Il corpo diventa più flessibile, il sonno migliora, la digestione è migliore, il dolore cronico si riduce e l'eccesso di peso inizia ad andare. Un’ampia gamma di benefici è sperimentata e questa è un'ulteriore conferma del primo punto.

Spero di vedere molti amici giovedì e di rispondere a tutte le domande su come sia meglio per ognuno di noi adeguare la dieta primaverile. Per coloro che non possono venire, pubblicherò una spiegazione più dettagliata in un nuovo sito web che annuncerò la prossima settimana.

 

Vorrei sottolineare un altro punto questa settimana. Vi invito di osservare come la natura sta cambiando mentre i giorni si allungano e diventano più caldi. La linfa delle piante sta salendo e foglie stanno spuntando ovunque, c'è un generale risveglio di tutte le piante e gli animali con gli uccelli che cantano sui tetti.

Questo flusso di energia verso l'alto si sta verificando anche nei nostri corpi. Ci aiuta a eliminare la pesantezza dell'inverno e spesso porta disagio alla gola e può causare sintomi di raffreddore. Nella tradizione ayurvedica si dice che durante l'inverno i nostri corpi accumulino kapha (pesante energia lenta) e che abbiamo bisogno di liberarci di quel kapha in primavera.

La nostra quaresima ci aiuterà a farlo molto rapidamente e con un minimo di sintomi negativi.

 

 Buona settimana

Martin