Allaccia le cinture di sicurezza – la prossima fermata è Giappone!

Allaccia le cinture di sicurezza – la prossima fermata è Giappone!

Il nostro programma “Macro Chef del Mondo” ha avuto un ottimo inizio nel fine settimana appena trascorso, con un meraviglioso corso con June Ka Lim, una macro-chef gourmet di Kuala Lumpur in Malesia. Il suo cibo era pieno di sorprese e naturalmente un sacco di spezie, ma anche molta saggezza mentre spiegava come le persone tradizionalmente bilanciano il cibo tropicale in Malesia, un paese appena sopra l'equatore che ha una temperatura media di 36° gradi tutto l'anno con quasi il 90% umidità.

 

Personalmente ho imparato molto e userò alcuni degli stili di cucina che ha presentato molto spesso in futuro.

Abbiamo iniziato praticamente all'equatore e ora ci dirigiamo verso il Giappone con un altra chef gourmet dall'oriente: Mitsuko Mikami. Mitsuko ha un centro a Tokyo ed è una delle maggiori esperte di cucina macro al mondo. Era infatti la cuoca personale di Michio Kushi e ha viaggiato per il mondo insegnando e studiando la cucina macrobiotica.Preparerà una vasta gamma di piatti giapponesi e, in particolare, cucina tradizionale per le festività del capodanno orientale.

Avremo maggiori dettagli sui piatti e le ricette che Mitsuko presenterà dalla sua biografia personale nei prossimi giorni sul sito e su facebook.

Dall'equatore, andiamo in Giappone a dicembre, poi ci spostiamo verso ovest e andiamo ancora più a nord verso la Scandinavia e la Scozia nel mese di gennaio con lo chef - Jack Lambeth; e questo è solo nei primi tre mesi del programma.

Stiamo facendo un viaggio culinario in tutto il mondo e non abbiamo nemmeno bisogno di aggiornare i nostri passaporti!

Dall'estremo sud al nord più lontano e dall'oriente fino alla California e poi di nuovo in Turchia. Sarà un anno di corsi straordinario, insegnanti eccezionali e un modo unico per approfondire la nostra comprensione del cibo e come essere equilibrati in ambienti diversi.

Le persone tendono a pensare che l'alimentazione macrobiotica sia restrittiva e che la dieta sia limitata e noiosa, ma nulla potrebbe essere più lontano dalla verità.

 

Ci sono tanti modi per rendere un piatto equilibrato; la parola chiave è sempre l'equilibrio perché l'essenza della cucina macro è l'armonia con l'ambiente e le stagioni che cambiano. Tutti gli insegnanti che verranno al nostro centro quest'anno, hanno in comune questo concetto chiave, anche se presentano piatti, gusti e stili di cucina unici e variegati. Gli insegnanti più esperti sono sempre pieni di gioia e umorismo e le loro lezioni nutrono i partecipanti a più livelli; la nostra cucina riguarda tanto lo spirito quanto le ricette.

 

Sono molto felice di far parte di questo viaggio intorno al mondo come principale traduttore e ospite per gli insegnanti, anche se a volte ho bisogno di aiuto per la traduzione e alcuni insegnanti saranno sicuramente interessati a restare e visitare e fare nuove amicizie in Italia.

Riferirò su questo viaggio unico mentre procediamo con uno specie di diario di viaggio per coloro che non saranno in grado di frequentare i corsi. Per oggi vi presento  Mitsuko Mikami e alcuni dei piatti delle recenti lezioni di cucina che ha fatto in Giappone.

 

Martin