DIAGNOSI RAPIDA DELLA PELLE

DIAGNOSI RAPIDA DELLA PELLE

Tra i più importanti tipi di macro-diagnosi c'è quello di controllare lo spessore della pelle. In genere guardo gli avambracci delle persone che vedo durante le consulenze alimentari; è un'area facile da controllare e dà un'indicazione delle condizioni della pelle su tutto il corpo.

 

Se c'è accumulo di grasso sotto la pelle significa che l'organo più grande del corpo non funziona bene. La pelle rappresenta il 10 o 15% del nostro peso corporeo ed è l'organo attraverso il quale eliminiamo la maggior parte delle scorie. In oriente è conosciuto come il terzo rene.

 

Domenica mattina terrò una conferenza sulla salute e la bellezza della pelle. Ho deciso di presentare questo argomento perché mi rendo conto di quanto la salute e la bellezza della pelle sia importante per metà della popolazione. Naturalmente la metà della popolazione di cui sto parlando è la metà femminile. La pelle è importante per uomini e donne, ma le donne fanno di tutto per avere una pelle attraente. Me ne rendo conto sempre di più perché le mie figlie diventano donne. Riconosco anche che le mie figlie hanno una  pelle bellissima e le loro amiche spesso chiedo loro il segreto per raggiungere un obiettivo femminile così importante. Alcune delle loro amiche chiedono di parlarmi per capire come avere una pelle più bella, così in un certo senso sto diventando un consulente di bellezza.

 

Che io stia diventando un consulente di bellezza è tanto improbabile quanto un americano che viene in Italia per insegnare alla gente come mangiare!

 

Dato il tempo, l'impegno e i soldi investiti in bellezza, le mie consultazioni e i nostri corsi di cucina sono un grande affare. Offriamo risultati eccellenti a costi molto ragionevoli, e i risultati durano per tutta la vita, infatti la qualità della pelle migliora sempre di più.

Lo stesso ragionamento vale per la bellezza dei capelli e, quello che posso dire con certezza è che le donne, giovani e meno giovani, spendono una fortuna in prodotti e trattamenti per i capelli e la pelle, mentre il singolo trattamento di bellezza più importante è quello che si fa 3 volte al giorno ai pasti.

 

 

Il mio obiettivo principale domenica sarà la salute della pelle, quindi affronteremo tutti i tipi di condizioni della pelle. Presterò particolare attenzione indicando come curare la psoriasi e l'acne e ad altri problemi che interessano i partecipanti. Parleremmo anche di bellezza, visto che sono anche consulente di bellezza.

 

 

E' un po' strano per me dirlo, ma c'è qualcosa di molto più importante in questo fine settimana che servirà a creare una pelle sana e bella rispetto alla mia presentazione. Questo fine settimana si svolge il nostro corso di cucina di base ed è fondamentale. È un corso che è iniziato più di 25 anni fa e che si è evoluto e migliorato di anno in anno.

 

 

Se volete essere più sani e belli vi consiglio di saltare la mia lezione e di partecipare al corso di cucina (penso che ci sia ancora spazio per uno o due studenti in più).

 

 

Un ultimo tipo di diagnosi cutanea ha luogo ogni volta che qualcuno torna per la seconda volta in consulenza. Generalmente suggerisco che le persone tornino per un controllo dopo tre mesi, soprattutto se hanno problemi importanti. Quando ritornano posso dire immediatamente se hanno messo in pratica le mie indicazioni. Riesco a capirlo dalla qualità della loro pelle. Se mangi bene per tre mesi, il sangue e la linfa si rinnovano e diventano puliti e sani e questo si riflette immediatamente sull'aspetto della pelle. A volte non tutti i problemi sono stati tutti risolti in tre mesi e quindi le persone sono un po' giù di morale, ma quando chiedo loro se i loro amici stanno commentando quanto bella e sana sembri la loro pelle, il loro umore cambia immediatamente. A volte sono un consulente di bellezza e a volte devo fare il sostenitore morale nel mio lavoro.

 

 

Martin

 

*Dopo la conferenza c’è il consueto brunch della domenica con chef  Michele Maino.