Energia metallo – un senso di potenziale interiore e di fiducia in se stessi

Energia metallo – un senso di potenziale interiore e di fiducia in se stessi

Questa settimana lo studio delle 5 trasformazioni e dei principali meridiani del corpo continua con il nostro agopuntore preferito, Michael Rossoff, dagli Stati Uniti. Abbiamo già studiato l'energia legno, l'energia fuoco e l'energia terra, e per coloro che hanno seguito questa serie di lezioni Michael non ha bisogno di presentazioni. Per chi non ha mai studiato i meridiani e i punti speciali di agopuntura, questo corso può essere di grande interesse, non solo per comprendere le dinamiche della salute fisica, ma anche per gli aspetti più profondi della natura umana: mentale, emotiva e spirituale.

 

Ognuna delle 5 energie e ognuno dei 12 meridiani principali sono collegati non solo alla nostra salute fisica, ma anche a specifici aspetti della mente e dello spirito, che sono il punto focale di questa serie. I meridiani sono come correnti di "energia mentale" che scorrono attraverso di noi, nutrendo ogni cellula con la forza vitale (Ki o chi) e con la forza mentale. La comprensione di queste energie è stata utilizzata per migliaia di anni nella pratica dell'agopuntura, del Tuina, dello shiatsu, del tai chi, del chi kung, nell'uso delle erbe e in cucina. Attraverso queste e altre pratiche possiamo bilanciare il flusso di energia nei meridiani, armonizzare gli organi a cui si riferiscono e migliorare significativamente la nostra mente, stato emotivo e consapevolezza spirituale.

 

La nostra scuola si basa in gran parte sulle cinque trasformazioni e sul loro utilizzo in cucina, nei rimedi speciali e nella diagnosi. Il concetto di salute che sposiamo va ben oltre la semplice assenza di sintomi, o il superamento di un problema specifico, di cui non sottovalutiamo l'importanza, ma si basa sull'armonia dell'intera persona in relazione al mondo naturale, a se stessi e alla società che ci circonda.

 

clicca qui per guardare il video allegato a questa newsletter

 

L'energia metallo, relativamente a questi studi, ha a che fare con un senso di forza interiore, di radicamento e di calma. Quando non è in equilibrio può portare a negatività, pessimismo, dolore e tristezza. Studiamo quali alimenti sono più utili per questa energia (il riso integrale in particolare) e quali alimenti e stili di cottura sono dannosi (in particolare i latticini e lo zucchero).

 

Michael condivide una profonda comprensione di questo lato invisibile della vita e dei punti specifici lungo i meridiani che hanno il potere di spostare il flusso della loro energia. Questo aiuta non solo per i problemi legati ai polmoni e all'intestino crasso, che sono molti, ma anche per la mente e le emozioni.

 

Nei miei corsi sulle 5 trasformazioni mi riferisco all'energia Metallo come a quella qualità che stimola l'eliminazione e la pulizia del corpo. Si tratta di una sorta di energia di compressione che si riferisce a 3 dei 4 principali organi di eliminazione. Quando il corpo mobilita gli eccessi e le tossine (questa mobilitazione fa parte dell'energia metallo), queste possono uscire dal corpo in 4 modi principali: i polmoni, l'intestino crasso, la pelle e i reni (e la vescica). Tre di queste quattro sono energie metalliche e imparando ad armonizzarle e a bilanciarle otteniamo benefici in tutti i settori della nostra salute. Tosse cronica, stitichezza e problemi della pelle possono essere migliorati con i giusti accorgimenti nella dieta, nello stile di vita e nell'uso del corpo energetico.

 

In questo periodo dell'anno stiamo tutti sperimentando gli eccessi consumati durante le feste ed è bene imparare a stimolare la nostra capacità di eliminazione con una migliore Energia Metallo. Allo stesso tempo possiamo trovare una maggiore armonia e pace interiore.

 

 

Lezioni del mercoledì su zoom riprendono 18 gennaio:

MERIDIANI E DIGITO PRESSIONE: ENERGIA METALLO CON MICHAEL ROSSOFF