Halloween – la festa dolce Newsletter del 31/10/2018

Halloween – la festa dolce Newsletter del 31/10/2018

Sono cresciuto in una famiglia di 9 bambini e, negli anni '50 e '60 e Halloween era una grande festa. Era il momento del baby boom e la maggior parte dei miei amici proveniva da famiglie di 5 o più bambini; c'erano un sacco di bambini in giro in quei giorni in America. Passeggiavamo per le strade delle nostre città, vestiti da fantasmi o pirati o angeli (le femmine) e andavamo di porta in porta e riempiremo sacchi di caramelle, dolciumi, cioccolatini e altri dolci. Non ho ricordi di essermi ammalato subito dopo Halloween, ma tendiamo a bloccare quei ricordi con il passare degli anni.

Gli esseri umani amano il gusto dolce, è il primo sapore che entra in bocca quando le nostre madri ci allattano e rimane un desiderio per la vita. Non è casuale che Halloween arrivi alla fine della stagione autunnale perché è il momento in cui le persone hanno più voglia di dolci. Questo desiderio può essere compreso grazie alla comprensione macrobiotica della medicina orientale e dalle 5 trasformazioni. La fine dell'estate e la prima parte dell'autunno sono dominate da quella che viene chiamata energia della “Terra”. Halloween cade proprio alla fine del ciclo energetico “Terra”, un periodo in cui questa caratteristica arriva al suo apice.

Image

Cosa fa l'energia Terra?

 

L'energia Terra governa lo stomaco, la milza e il pancreas e governa  il nostro appetito e il desiderio di dolci, ma non solo.

La zucca è anche un simbolo per Halloween ed è la più dolce delle verdure (è infatti una specie di frutto – nella sua classificazione botanica). L'autunno è il momento per la raccolta dei cereali che diventano di un colore dorato, il colore dell'energia Terra e sono anche dolci. Ci sono molte verdure dolci disponibili in questa stagione ed è una buona cosa perché tutti noi desideriamo dolci proprio perché lo stomaco e il pancreas sono stimolati. L'energia della natura fa sì che il nostro pancreas crei più insulina e stimoli il nostro stomaco in questo momento, creando una tempesta perfetta per mangiare troppo.

La nostra glicemia tende a scendere e questo crea fame e voglia di dolce, ma anche il desiderio di alcol (anche l'Octoberfest si svolge in questa stagione), stimolanti e altri alimenti che portano zucchero nel sangue velocemente (incluso i prodotti da forno).

Se non impari come bilanciare la stagione autunnale potresti iniziare a comportarti come un mostro di Halloween!

Image

Cosa fare? 

 

Non andare a chiedere dolci porta a porta minacciando un scherzetto se non ricevi un dolcetto, ma conviene comunque mangiare tanti alimenti dolci. La cosa migliore che puoi fare è mangiare tutte le meravigliose verdure autunnali e prepararle in un modo che le renda ancora più dolci – con cotture lunghe.

 

La cucina italiana è piena di meravigliosi stufati, zuppe e il classico "soffritto" che porta dolcezza a tutto. In effetti è molto importante e utile mangiare tante verdure dolci in particolare se sono cotte in un modo da renderle morbide e cremose. Mangiando questi alimenti possiamo rafforzare i nostri organi e qualità Terra.

 

Di seguito ecco tutti quelli correlati all'energia del Terra e sono tutti molto sensibili in questa stagione:

 

 

  • Milza, pancreas, stomaco
  • L'intero sistema linfatico e quindi la base del nostro sistema immunitario
  • Tutti i tessuti morbidi del corpo incluse le labbra, la bocca e gli organi sessuali femminili
  • Il ciclo mestruale è in gran parte governato dall'energia della terra e quindi anche la fertilità femminile.
  • La memoria è principalmente una qualità Terra.
  • La nostra natura sociale e qualità come simpatia ed empatia.

 

Image

Ci sono molte altre qualità “Terra” che impariamo e studiamo a partire dal nostro programma "Energia del Cibo", ma per gli scopi di questo messaggio, diciamo che le scelte che fai durante questa stagione, determineranno in gran parte se avrai un sistema immunitario forte, buona memoria e capacità di relazionarti con gli altri o se ti indebolisci, perdi la memoria e sei pieno di invidia e sospetto nei confronti di tutti quelli che incontri.

Per favore goditi Halloween e cerca di cucinare e di mangiare in un modo che ti trasformi più in un angelo che in un diavolo!

Martin