La macrobiotica è esoterica

La macrobiotica è esoterica

 

La macrobiotica è esoterica nel suo cuore; è anche scientifica e molto concreta. È allo stesso tempo filosofica e pratica e combina il punto di vista orientale con quello occidentale.

 

Una volta scoperto questo aspetto, la macrobiotica può aprirti a una varietà di studi esoterici tradizionali. Dico che può aprirvi, perché per molti di noi, tutto ciò che non è scientifico non ha valore reale, ma la MB ci insegna che ci sono sempre due lati di ogni cosa, quindi perché non considerarli entrambi.

 

Penso sia particolarmente interessante combinare la pratica della MB con gli studi esoterici perché la MB ti rende più sensibile e dà una grande chiarezza mentale. Molti di coloro che propongono pratiche esoteriche sono pieni di mistero e strane credenze, che è l'esatto contrario della MB. Uno dei principi più importanti della MB è "Non Credo" o non credere ciecamente. Questo non significa chiudere la mente e non essere interessati; significa che bisogna indagare su tutto e arrivare alle proprie conclusioni e convinzioni.

Nella mia vita uso le pratiche esoteriche come una sorta di specchio o modo di chiarire la mia intuizione, non baso mai una decisione solo su una pratica esoterica. Molte pratiche aiutano a chiarire un sentimento o un'intuizione illustrando ciò che succede nel mondo invisibile del subconscio e delle energie sottili dentro e intorno a noi.

Questo mercoledì spiegherò come interpreto e uso alcune delle principali pratiche moderne. Non sono necessarie per la pratica del MB, ma sono affascinanti e possono essere molto utili.

L'astrologia
Vedo l'astrologia come se fosse come il tempo e avesse il vantaggio di una previsione meteorologica. Puoi vedere se ti stai dirigendo verso una resistenza (cattivo tempo) o se la tua energia è favorita dalle energie sottili che le stelle ci aiutano ad interpretare.

 

Ki delle 9 stelle
Questo sistema nasce dall'I-ching, che aiuta a chiarire la qualità globale della nostra energia in un dato momento o periodo di tempo. Alcuni periodi della nostra vita sono buoni per lo studio e la profonda analisi personale, mentre altri sono più allineati con la comunicazione esteriore e le attività sociali per esempio.

 

I-Ching
Questo "Libro dei Mutamenti" è un oracolo che aiuta a capire l'evoluzione delle energie coinvolte in una data situazione. Si chiede all'oracolo una situazione ed esso risponde con simboli che rappresentano qualità di cambiamento, energia che può essere crescente o calante, instabile o pericolosa o appena iniziata o completamente passata.

 

Tarocchi
Non ho mai avuto molto interesse per i Tarocchi, principalmente perché la maggior parte dei miei insegnanti proveniva dall'oriente, ma mia moglie Rosy ha dedicato una grande quantità di studio e pratica nell'ultimo decennio e il suo lavoro mi ha rivelato il grande valore anche di questo sistema. Esso chiarisce le dinamiche coinvolte nelle situazioni e nelle relazioni ed è di grande aiuto quando la nostra intuizione può essere offuscata dalle emozioni o dalle preoccupazioni.

 

In questo corso speciale del mercoledì esploreremo questi studi esoterici e li useremo praticamente. Mostrerò come usare il Ki delle 9 stelle per scegliere la migliore vacanza per il mese di agosto (ovviamente dipenderà dal vostro numero 9 Ki di base che vi spiegherò).

 

A seguito della serata, Rosy offrirà anche un consulto di 20 minuti di Tarocchi a tutti coloro che partecipano alla lezione. Una sessione con Rosy vale più del costo del corso, quindi è un ottimo modo per chiarire il lato esoterico della MB e vedere come può funzionare nella propria vita.

 

Il primo principio della MB è che tutto è parte di una grande unità, che tutto è interconnesso. Trovo che queste pratiche siano modi di attingere a quell'unità che è onnisciente e onnipresente, ciò a cui mi riferisco come la "Mente Divina" che dà origine a tutte le menti individuali.

 

Vi aspetto domani sera ore 20:30 su zoom

 

Martin