La singola cosa più importante della nostra vita

La singola cosa più importante della nostra vita

Alcuni anni fa, sono stato ospite di un programma televisivo popolare presentato da Cristina Parodi, e, sebbene fu un'esperienza insolita e poco soddisfacente, c'era un aspetto che penso possa interessare ancora oggi. Ad un certo punto la conduttrice del programma si rivolse a me (c'erano circa altri 10 ospiti) e mi chiese:

 

Cos'è la macrobiotica?

Questa è una delle domande più difficili a cui rispondere in pochissime parole. Non mi ero preparato per questa domanda quindi ho spontaneamente dato questa risposta:

 

"È la ricerca dell'equilibrio in tutti gli aspetti della vita e si basa su un semplice principio che usiamo per definirlo. La macrobiotica dà un'importanza particolare al cibo, perché è in assoluto il fattore più importante per creare l'equilibrio fisico, che influenza fortemente l'equilibrio mentale, emotivo e spirituale.

 

Siamo tutti macrobiotici nel senso che cerchiamo tutti l'equilibrio. Quando siamo stanchi, cerchiamo riposo. Quando fa caldo cerchiamo l'ombra e quando fa freddo cerchiamo il sole. Quando abbiamo fame mangiamo e quando siamo annoiati cerchiamo nuovi stimoli. C'è qualcosa di naturale e spontaneo nel cercare l'equilibrio perché quando troviamo l’armonia fisica siamo in pace, viviamo nel momento e vediamo più chiaramente il percorso verso il futuro.

 

Il numero più recente della rivista online La Sana Gola è interamente dedicato alla nostra ricerca di equilibrio per quanto riguarda la nostra sessualità e, le questioni future, prenderanno in considerazione l'approccio yin e yang per creare equilibrio in ogni aspetto della vita, anche la vita collettiva. Questo è ciò che facciamo nella nostra scuola ed è il vero potere di questa filosofia: indica il percorso verso l'equilibrio.

 

Il problema principale  della società moderna è la mancanza di un principio guida, e questo lo possiamo chiaramente trovare nella nostra comprensione del cibo.

 

La scienza vorrebbe che cercassimo l'equilibrio nel rapporto tra molecole (proteine, ferro, omega tre ecc., che non solo è completamente inadeguato, ma ci allontana dal vero equilibrio.

 

Basando il nostro concetto di equilibrio sulle molecole non seguiamo nemmeno il nostro naturale buon senso; mangiamo cibi fuori stagione, cibi che hanno effetti estremi nel corpo e cibi che ci stanno letteralmente uccidendo.

 

Il più grande beneficio della formazione che offriamo, sia teorica che pratica (corsi di cucina, esercitazioni, ecc), è il darci modo per sperimentare e creare equilibrio nel nostro corpo, pasto dopo pasto e giorno dopo giorno. Usiamo gli stessi principi per valutare tutti gli aspetti della vita, ma l'alimentazione è l'area in cui c'è più confusione e, come dissi nell'intervista televisiva, è quella parte della nostra vita che influenza in modo più potente tutti gli altri aspetti.

 

Durante il programma delle vacanze da noi organizzate quest'estate, stiamo esplorando le diverse arti curative che possono essere utilizzate in combinazione con una sana alimentazione, per creare equilibrio; yoga, tai chi, shiatsu, riflessologia, fiori di Bach, diagnosi orientale e altre pratiche saranno offerte insieme a pasti bilanciati e alla lezione di cucina quotidiana. Il nostro corso intensivo estivo ti offre una formazione completa su come prendere il controllo della tua salute e della tua vita usando il principio dello yin e dello yang e imparando a cucinare.

Niente è più importante nella vita

 

Cerchiamo equilibrio, abbiamo bisogno di equilibrio e ci muoviamo intuitivamente verso l'equilibrio, tranne che per quanto riguarda il nostro cibo, perché siamo stati così sottoposti al lavaggio del cervello, da pensare che la biochimica possa essere una guida verso l'equilibrio. Facendo errori fondamentali nell'uso del cibo e della cucina, ci allontaniamo dall'armonia nel nostro modo di pensare, nelle nostre emozioni e nelle nostre relazioni con gli altri - perdiamo persino la nostra strada spiritualmente a causa della confusione mentale creata dalla cattiva alimentazione. Questa profonda mancanza di armonia si ripercuote in ogni ambito della nostra società.

 

Ti invito a venire a studiare con noi. Non ci vuole molto tempo per iniziare nella giusta direzione e per tutta la vita possiamo continuare ad imparare, perfezionare e applicare i principi di equilibrio in ogni aspetto della vita, oltre alle nostre famiglie e alla società nel suo complesso.

 

Non c'è niente di più importante

Martin