La strada per un buon udito comprende i legumi e un buon cappello.

La strada per un buon udito comprende i legumi e un buon cappello.

La medicina orientale ci insegna un nuovo modo di vedere il corpo e di capire le cause dei problemi di salute. Uno dei principali modelli utilizzati nella macrobiotica è quello delle 5 trasformazioni, un caposaldo di tutte le discipline orientali, dall'agopuntura al feng shui. Questo modello, utilizzato da migliaia di anni, rivela relazioni speciali tra organi che altrimenti non sembrerebbero collegati. Ogni organo principale ha una relazione di questo tipo:
Il fegato è in relazione con gli occhi
Il cuore è in relazione con la lingua
il pancreas è in relazione con le labbra
I polmoni sono in relazione con la pelle
I reni hanno una relazione speciale con le orecchie e l'udito.

Un'altra relazione che le 5 trasformazioni rivelano riguarda gli organi e le condizioni climatiche:
Il fegato risente del vento
Il cuore è disturbato dal calore eccessivo
Il pancreas è influenzato dalle condizioni di umidità
I polmoni possono essere indeboliti dalla secchezza.
L'energia dei reni diminuisce con il freddo intenso.

Con l'aumento del freddo è necessario proteggere i reni per molti motivi, tra cui la salute a lungo termine delle orecchie e dell'udito. L'incidenza dei problemi di udito è in aumento nel mondo moderno e dopo i 65 anni più di una persona su tre ha una perdita clinica dell'udito, e il numero è probabilmente molto più alto perché la maggior parte delle persone non cerca aiuto o non segnala il problema andando avanti con l'età.

Si stima che il 30% della popolazione mondiale soffra di acufeni e questa percentuale è in aumento. Le ragioni di questo aumento e di tutti i tipi di ronzio nelle orecchie sono in gran parte sconosciute alla scienza (tranne che per le persone esposte a un rumore intenso nel tempo).

Nella macrobiotica sappiamo che la condizione dei reni è il fattore principale per capire la causa dei problemi di udito. Per chi ha problemi di udito diventa fondamentale imparare a rafforzare i reni ed è altrettanto importante per chi vuole evitare questi problemi.

 

 

clicca qui per guardare il video allegato a questa newsletter

 

 

Come migliorare la forza dei reni?

È sempre meglio evitare o ridurre gli alimenti che indeboliscono maggiormente i reni e proteggersi dal freddo. I cibi peggiori sono quelli molto dolci come lo zucchero, il miele e i frutti tropicali, insieme a quelli ricchi di grassi. Per le orecchie e i problemi di udito, gli alimenti peggiori sono il gelato, lo yogurt e i dessert ricchi di olio e dolcificanti.
I cibi migliori, invece, sono quelli con più energia vitale, poiché i reni sono gli organi più legati alla forza vitale. Gli alimenti più vitali sono i semi, e i semi più presenti nella nostra dieta sono i cereali e i legumi. I legumi sono particolarmente rinforzanti e comprendono ceci, lenticchie, piselli e fagioli di ogni tipo.

Nel corso di questo mercoledì sera esploreremo tutti i vari fattori che danneggiano la salute del nostro udito nel mondo moderno, e come migliorare e risolvere questi problemi, tra cui gli acufeni e la perdita progressiva dell'udito.

L'inserimento di una maggior presenza di legumi nella dieta sarà utile per tutti. Il mio consiglio è di consumare legumi tutti i giorni, non necessariamente a ogni pasto, ma una volta al giorno quasi tutti i giorni*.

Scopriremo anche che lo stile di vita è importante quanto l'alimentazione per la salute dell'udito, in particolare per proteggersi dal freddo. Sembra che tutti noi siamo chiamati ad abbassare il riscaldamento nelle nostre case e nei nostri ambienti di lavoro, quindi un abbigliamento adeguato è essenziale. Consiglio di indossare un cappello per trattenere il calore del corpo e non farlo uscire. Il calore sale e, così come fuoriesce dal tetto di una casa, possiamo perdere molto calore dalla testa.

Dieta, stile di vita, rimedi speciali, impacchi, bagni e altri trattamenti esterni saranno tutti esplorati, così come una spiegazione speciale di come fare impacchi di zenzero per la forza dei reni e la salute delle orecchie.

Martin

*Abbiamo incluso le ricette di legumi di Laura Castoldi.

 

Il corso di mercoledì 9 novembre:

Soluzione Macrobiotica: acufeni e problemi di udito con M.H.