Qual è la principale differenza tra oriente e occidente?

Qual è la principale differenza tra oriente e occidente?

Questo fine settimana abbiamo concluso la seconda giornata del programma "Energiadel Cibo" durante il quale esploriamo aspetti insoliti di come il cibo influisce sulle persone e sulla cultura e forse la cosa più interessante è la differenza tra oriente e occidente.

La differenza più eclatante tra oriente e occidente è che in Oriente l'alimento principale per migliaia e migliaia di anni è stato il riso, mentre ad ovest era il grano e il pane.
 
Entrambe le culture hanno diete a base di cereali, ma c'è una differenza significativa tra riso integrale e farina di grano. Questa può essere osservata in molti aspetti delle rispettive culture; infatti, per molti versi modi sembrano essere opposti. La cultura più orientale è il Giappone e l'occidentale per eccellenza sono gli Stati Uniti, quindi vediamo le differenze;

In occidente, si veste di nero ad un funerale mentre in oriente ci si veste di bianco.

Se una persona dal Giappone mi scrivesse, la loro tendenza naturale sarebbe quella di scrivere l'indirizzo così:

Italia
Milano
La Sana Gola
Via Farini 70
Martin

 

In oriente, scrivono da destra a sinistra, noi scriviamo da sinistra a destra.

Queste e molte altre differenze sono il risultato dell'energia del cibo principale che ha nutrito ogni cultura fin dalle sue origini. L'intero chicco ha un effetto diverso da quello rotto e l'ebollizione ha un effetto diverso dalla cottura al forno.

Per fare la farina è necessario rompere il grano a pezzi, creando separazione e questo può essere visto nel modo di pensare occidentale dove si celebra l'individuo. In America l'individualismo è rispettato e protetto sopra ogni altra cosa, la mentalità da cowboy.Essendo diversi in America, eccelle chi è speciale; negli Stati Uniti, dicono "la rotella stridula prende il grasso" o quello che è diverso viene trattato meglio. In Giappone, dicono "il chiodo che sporge attira il martello", facendo sapere alla gente che è meglio conformarsi e l'idea di "Facciata" o di come gli altri ti vedono è di fondamentale importanza.

La bandiera degli Stati Uniti indica separazione e individualità con tutte le sue stelle e strisce separate (concetto che si ritrova anche nelle bandiere europee).
La bandiera giapponese è un'immagine intera semplice molto simile a un chicco di riso.

In Occidente, la scienza e la tecnologia sono sempre state un punto di forza. Spezzare la natura per scoprire quali sono le sue componenti è sempre stata la chiave della scienza, proprio come il chicco di grano deve essere spezzato per cucinarlo correttamente. Il metodo scientifico è raccogliere quanti più dati o dettagli possibili e quindi creare teorie per spiegarla. In oriente, il modo di pensare inizia con principi come yin e yang che aiutano a spiegare i dettagli dell'osservazione.

Occidente: dettagli - principi
Oriente: principi - dettagli.

La cottura al forno crea anche durezza che può portare a modi di pensare rigidi . In Medio Oriente, dove il pane è il cibo principale (con molta carne), i cristiani, gli ebrei e i musulmani riconoscono tutti lo stesso Dio, ma è impensabile frequentare tutte e tre le chiese o persino andare d'accordo con membri di altre religioni. In Giappone, la maggior parte delle persone pratica il buddismo per alcuni aspetti della propria vita, il cristianesimo per gli altri e lo shintoismo, senza alcun apparente senso di contraddizione.

Quindi, qual è il modo migliore?
Come al solito in medio stat virtus (la virtù sta nel mezzo), una combinazione di pensiero e filosofia orientale e occidentale che permette di comprendere la vita in maniera più dinamica. I primi centri macrobiotici in occidente chiamavano centri est-ovest (La Fondazione Est-Ovest a Firenze per esempio).

Gli effetti del cibo sono affascinanti e una profonda comprensione dell '"energia del cibo" e della cucina può arricchire la vita di tutti, fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Il pacchetto speciale - Salute e Felicità * -  potrebbe essere un'idea regalo perfetta per chiunque abbia una mente aperta e un senso di avventura nella vita, così come per chiunque stia soffrendo.

Un assaggio di Oriente è anche immediatamente disponibile il prossimo fine settimana (7+8 dicembre) con lo speciale Macro-Chef Mitsuko Mikami di Tokio. Condividerà tutti i fantastici cibi giapponesi che sono così popolari (sushi, noodles e altri) nella loro forma più equilibrata e condividerà anche un menù speciale di Capodanno del suo paese d'origine.

L'armonia in cucina è il modo migliore per unire oriente e occidente

* Questo pacchetto speciale, che include “Energia del Cibo” e il “Corso Base” di cucina, costituisce il modo ideale per iniziare una nuova direzione nella vita, una direzione verso la salute e la felicità.

Martin