Rimedi naturali per i dolori: impacco di zenzero

impacco di zenzero

Rimedi naturali per i dolori: impacco di zenzero

Giovedì scorso ho tenuto una conferenza sui dolori. Gli argomenti trattati sono stati soprattutto il mal di testa, in particolare le emicranie, e i dolori articolari, soprattutto dolori cronici.

impacco di zenzero

Qui sotto vi presento quello che è sicuramente tra i rimedi più importanti per i dolori: l’impacco di zenzero. In uno dei miei DVD – Rilassare il corpo e sciogliere tensioni e accumuli - mostro come realizzare questo impacco e applicarlo. Se stai soffrendo o se vuoi aiutare qualcuno che soffre, lo consiglio vivamente, è molto semplice da preparare, efficace perché dà sollievo ed è anche molto economico. Ecco quindi la ricetta:

Impacco di zenzero

Ingredienti
4 litri d’acqua
1 manciata di zenzero grattugiato
una garza o un panno di cotone (un fazzoletto va bene)
un pezzetto di corda o un elastico

Procedimento
Far bollire l’acqua in una pentola con il coperchio. Abbassare la fiamma. A partire da questo punto l’acqua non dovrebbe più bollire, perché questo disattiverebbe le proprietà dello zenzero.
Mettere lo zenzero grattugiato nel telo e legarlo con una corda o un elastico. Spremere il succo di zenzero nell’acqua e mettere il sacchettino nell’acqua. Lasciar riposare per circa cinque minuti o finché l’acqua diventa di colore giallo.
Intingere un asciugamano di cotone nell’acqua di zenzero e strizzare nella pentola l’eccesso di acqua e applicare attentamente sulla zona che ha bisogno del trattamento. Fate attenzione a non bruciare la pelle. Deve essere caldo, ma tollerabile. Non deve dare fastidio, ma essere piacevole. Ricoprite con uno o due asciugamani asciutti l’impacco, per mantenere il calore. Cambiare ed applicare un nuovo impacco ogni tre o quattro minuti, finche la pelle è arrossata. Questa dev’essere un’esperienza rilassante e piacevole, può essere usato in molte zone di tensione e stagnazione, ma non sulla testa, sulle zone calde o infiammate, durante la gravidanza o per bambini e anziani. Per la circolazione è meglio applicare sui reni e sull’addome, non direttamente sul cuore.

 

impacchi di zenzero

Buon impacco a tutti!

Martin

 

 

Puoi ordinare online i 4 DVD del Video corso di rimedi casalinghi: rilassare il corpo, sciogliere tensioni e accumuli.

Oppure puoi acquistare il DVD Dolori e mal di testa con parte teorica e pratica.