Sei pronto per “The Spring the Diet” (la dieta primaverile)?

Sei pronto per “The Spring the Diet” (la dieta primaverile)?

La primavera è ufficialmente qui, e il nostro fine settimana con il pasticcere austriaco è passato, così possiamo pensare di iniziare la dieta di primavera “The Spring Diet” (quello che chiamavo quaresima). Si tratta di una dieta speciale che consiglio a tutti da fare una volta all'anno e che darà benefici e equilibrio per tutto l'anno.

 

Che cos’è esattamente e come funziona?

 

The Spring Diet può durare da 10 giorni a un mese, e aiuta a compensare vecchi eccessi e liberare il corpo da ristagni e indurimenti in un momento del anno  in cui il corpo è predisposto all'eliminazione – la primavera.

Non si tratta in realtà di una dieta dove pesi gli alimenti e conti le calorie, ma adattamenti alimentari specifici che insegniamo nella nostra scuola. Tutto questo si basa su cereali integrali, verdure e legumi, insieme a condimenti di alta qualità, utilizzando i principi orientali della macrobiotica e può includere qualsiasi tipo di alimento, ma la base è costituita da cereali integrali, verdure e legumi.

Gli aggiustamenti specifici si articolano in 5 fattori:

L'eliminazione di tutti gli alimenti di origine animale (carne, uova, formaggio, latticini, pesce); è un modo vegano di mangiare.
Eliminazione degli alimenti di base, in particolare prodotti di farina cotti al forno come pane, biscotti, focacce, pizza, taralli, crakers, ecc.
La riduzione o l'eliminazione dell'olio nella dieta. Questo deve essere considerato attentamente perché l'olio è un ingrediente importante in cucina e per alcuni non dovrebbe mai essere eliminato, anche se può essere ridotto al minimo. L'olio include cibi ricchi di olio, come semi, noci, avocado e latte vegetale.
Eliminare cattive abitudini o vizi. Questo include caffè, alcol e cibi di scarsa qualità di tutti i tipi.
Mangiare in modo ordinato, masticando molto bene.
Fatta eccezione di questi fattori, la dieta dovrebbe essere il più variata e deliziosa possibile. La varietà è la chiave per seguire una dieta capace di trasformare il corpo e aiutare a stimolare la naturale capacità del corpo di eliminare.

 

Il nostro programma di vacanze in Austria per la Pasqua sarà dedicato alla “Spring Diet” e a stimolare l'energia vitale del corpo. I nostri cuochi più esperti saranno presenti e sarà un esempio di quanto potente e deliziosa possa essere questa dieta. Sono certo che tutti i partecipanti * sentiranno forti cambiamenti positivi entro una settimana.

Quindi, quali sono i benefici per tutto l'anno?

 

Principalmente sono due.

 

Il primo, dato che durante l'anno ci sono momenti in cui tendiamo ad avere una dieta troppo ricca e disordinata - per esempio durante le feste o quando andiamo in vacanza, gli eccessi dovrebbero essere bilanciati da periodi più semplici ed equilibrati.

Il secondo è che per bilanciare la nostra dieta attuale abbiamo bisogno di bilanciare la nostra dieta passata. Ciò significa che il grande eccesso della nostra dieta passata ha creato accumuli profondi nel corpo e dobbiamo bilanciarli. Devono essere equilibrati perché possono creare problemi nella nostra alimentazione attuale  creando desideri strani e irresistibili (per dolci o caffè o prodotti da forno) e possono contribuire a seri problemi in futuro. Più di questi vecchi accumuli possiamo eliminare, meglio ci sentiamo ora e anche in futuro.
Penso che la Spring Diet sia un'ottima idea per tutti e spero che molti dei nostri lettori possano venire in Austria quest'anno - o nei prossimi anni - a sperimentare l’enorme potere di questo equilibrio e pulizia annuale.

 

Martin

PS -  Ci si sente straordinariamente bene mentre fai la dieta.

 

* Ci sarà anche cibo appropriato per i bambini e per coloro che potrebbero preferire più olio nella loro dieta.