Sono yin o yang? Diamo una festa per scoprirlo

Sono yin o yang? Diamo una festa per scoprirlo

La diagnosi macrobiotica consiste nell'interpretare i segni che ci circondano per determinare se ci stiamo muovendo in una direzione più yin o più yang e ci aiuta a capire come tornare all'equilibrio. Non si tratta di diagnosticare la malattia, ma di trovare la causa dei sintomi e degli squilibri profondi che possono portare alla malattia.
 

 

Ci sono molti tipi diversi di diagnosi, tra cui la diagnosi visiva, che si basa sull'osservazione del corpo e dei suoi segnali, la diagnosi dei sintomi e la diagnosi del comportamento; anche l'astrologia può essere un tipo di diagnosi.

La storia che segue aiuterà a illustrare come funziona la diagnosi comportamentale.
C'è una festa importante alla quale devono partecipare due colleghi.

Il primo lavoratore non vuole andarci.
Pensa tra sé: "questa festa è stupida, la gente è noiosa e non ho voglia di ascoltare pettegolezzi superficiali. Preferisco stare a casa da solo e leggere un libro, preferibilmente un libro che ho scritto io".

Anche il secondo collega non vuole andare alla festa.
Pensa tra sé: "Questa festa sembra fantastica, ma le persone lì sono tutte così colte e intelligenti, sanno come vestirsi, come parlare di cose interessanti e ho paura di mettermi in imbarazzo".

Entrambi i colleghi vanno.
Il primo arriva in anticipo e deve fare il giro dell'isolato qualche volta prima di entrare nella stanza e va a mettersi in piedi vicino al muro.
Il secondo arriva in ritardo, si intrufola nella stanza e si mette in piedi vicino al muro.

L'organizzatore della festa ha studiato a La Sana Gola ed è un ottimo cuoco, quindi ha preparato vari tipi di spuntini e bevande. Vede i due colleghi e capisce che hanno bisogno di aiuto per godersi la festa. Al primo porta un bel punch dolce alla frutta e insiste perché ne beva un po'. Al secondo porta dei bretzel salati che ha cucinato e lo convince a mangiarne uno.

Poco dopo questi "rimedi speciali" il primo collaboratore decide che le persone non sono poi così stupide e che in realtà non si è mai reso conto di quanto fossero divertenti e interessanti. Si mescola alla folla e si diverte molto, bevendo grandi quantità di punch per tutta la serata.

Il secondo collega, gradualmente, si fa coraggio e comincia a socializzare e a conversare e si stupisce che la gente sia contenta di vederlo e che ascolti quello che ha da dire, facendogli persino i complimenti per il suo bel vestito.

La festa è un grande successo, l'organizzatore riceve dei complimenti dal suo capo e ottiene un aumento di stipendio.

Tutti possiamo osservare il nostro comportamento e il modo in cui influenziamo le persone che ci circondano come una forma di autodiagnosi. Nelle prossime settimane esploreremo diversi modi per farlo, e spero che possa essere utile a tutti noi e che possiamo organizzare una bella festa per uscire dal lockdown della nostra scuola il prima possibile.
Vi invito quindi a partecipare alle due lezioni che terrò mercoledì 3 e 10 giugno, due serate basate sulla diagnosi SONO YIN O SONO YANG, basata sull'omonimo libro, che gli iscritti riceveranno gratuitamente come e-book. Per chi avesse già acquistato il libro, verrà dato in omaggio un video inerente il tema delle due serate.

Martin

PS: per chi ne avesse bisogno sono sempre disponibile via skype o facetime per consulenze personali. Basta chiamare 348 5800869