YIN E YANG, E’ UN CONCETTO UGUALE PER TUTTI O NO?

YIN E YANG, E’ UN CONCETTO UGUALE PER TUTTI O NO?

Nella nostra scuola insegniamo principi di equilibrio che sono molto diversi dalla solita visione biochimica del cibo che si usa oggi. Ci concentriamo sugli effetti degli alimenti e non sulle molecole del cibo (anche se le prendiamo in considerazione in modo secondario).

 

Da questo grafico possiamo capire che  alimenti yang riscaldano il corpo, alimenti yin raffreddano il corpo quelli yin lubrificano e quello yang asciugano il corpo. La comprensione più elementare è che alimenti yang hanno un effetto contraente e possono rendere il corpo teso mentre quelli yin hanno un effetto espansivo e possono indebolire il corpo.

 

Quindi, come si usa questo?

 

Può essere usato in molti modi, è la base di un sistema curativo completo sia come diagnosi, sia per capire le cause dei problemi e naturalmente come scegliere gli alimenti e stili di cottura adeguati per ogni condizione fisica.

È lo stesso per tutti? Gli stessi alimenti sono adeguati per ogni persona?

L’effetto di un alimento viene fortemente condizionato da una serie di fattori che creano un dato contesto. In un contesto un determinato alimento può creare forte disagio mentre in un altro no. Questo è l’arte di utilizzare il principio di yin e yang.

Il contesto di una persona include:

 

Stagione dell'anno
Età
Sesso
Dieta precedente

Dieta attuale

Corporatura
Stile di vita

Occupazione
Luogo di residenza
Clima

Predisposizioni genetiche

Condizione fisica

 

Chiaramente ci sono tanti fattori che possono complicare le nostre scelte.

Impareremo a fare chiarezza e ad applicare questi principi durante il nostro corso “Energia del Cibo” , due giornate di studio teorico con applicazioni pratiche.

Con questo messaggio, ci tengo a specificare che non ci sono cibi "buoni" o “cattivi”, quelli che fanno bene o quelli che fanno male, tutto deve essere contestualizzato.

 

Per esempio, mangiare molte insalate crude in inverno, può indebolire alcune persone, mentre sono indicate per altre. Qual è la differenza? Se una persona sta mangiando abitualmente uova, carne e formaggio, allora ha bisogno di compensare con qualcosa di yin, così l'insalata potrebbe essere una buona scelta. Se, al contempo, una persona è stata vegana per diversi anni, probabilmente si indebolirà.

 

Gli americani consumano enormi quantità di ghiaccio perché mangiano tanta carne, formaggio e uova, mentre io, quando vado in America devo ricordarmi di specificare sempre che non voglio il ghiaccio - per niente:

Partendo dallo stato di salute di una persona, anche ottimi cibi tradizionali possono essere inappropriati. L'esempio più chiaro è il pane e i prodotti da forno. In alcuni casi il pane è l'alimento ideale, mentre in altri è meglio limitarlo.

Una dieta per una persona forte e sana può essere molto diversa rispetto a quella di una persona che ha bisogno di recuperare la propria salute. Non ci sono regole fisse, ci sono solo principi da applicare in base al proprio contesto di vita.

Nei prossimi giorni, probabilmente il nostro corpo ci invierà segnali per farci capire che abbiamo bisogno di fare alcuni aggiustamenti nella nostra alimentazione e nella nostra cucina; il nostro contesto ambientale sta cambiando. E 'sempre più fresco e più umido e più scuro, tutti fattori yin che possono creare problemi di salute se abbiamo un eccesso di yin nel corpo e, a seconda di altri aspetti del nostro contesto personale.

Incoraggio tutti a venire a studiare questi principi, sono abbastanza semplici, ma richiedono un po 'di studio e non si finisce mai di imparare ad applicarli. Questi diventano gradualmente una sorta di percorso spirituale e parte importante del viaggio della vita.

Martin