Chi può crederci: l’intelligenza artificiale sta rendendo le scelte alimentari più difficili che mai - Scuola di cucina e Terapia alimentare per diventare Operatore Olistico e consulente macrobiotico– consulenze alimentari

Scuola di cucina e Terapia alimentare per diventare Operatore Olistico e consulente macrobiotico– consulenze alimentari

post

Chi può crederci: l’intelligenza artificiale sta rendendo le scelte alimentari più difficili che mai

Ci sono così tante diete e opinioni sul cibo che prendere decisioni personali su cosa mangiare è diventato sempre più difficile, e la situazione sta per peggiorare.

Tutte le diete più popolari che si sono succedute nel corso degli anni, durante i quali io ho insegnato e fornito consulenza con il metodo macrobiotico (oltre 45 anni), sono state fortemente promosse e pubblicizzate. Ogni dieta sostiene di avere prove scientifiche, ci sono molte testimonianze personali, spesso di persone famose, c’è uno o più libri convincenti con un autore molto persuasivo, e ognuna garantisce di essere la nuova scoperta di come gli esseri umani possono essere sani (e perdere peso).  Ci sono state molte diete di questo tipo e ce ne saranno molte altre. Con l’Ai (intelligenza artificiale in inglese) saranno promosse ancora più pesantemente utilizzando Internet e i social media con uno tsunami di messaggi generati automaticamente e costantemente ripetuti. Sarà possibile prendere l’immagine e la voce di qualcuno e creare un filmato in cui si promuove l’ultima dieta. Addirittura io potrei ritrovarmi presto su Internet come un Avatar generato dall’intelligenza artificiale che promuove una dieta a base di yogurt e Nutella, ma chiunque mi conosca sarà in grado di capire la differenza: faccio sempre molti errori grammaticali in italiano e una replica generata dall’Ai non li farà.

Troppe informazioni ci fanno dubitare di qualsiasi informazione e, nel caso degli alimenti, di tutte le diete. Come possiamo fare scelte intelligenti quando anche la ricerca scientifica può essere manipolata e sembrare inconfutabile (a maggior ragione dato che è già così)?

La mia risposta è che dobbiamo imparare a pensare e valutare con principi chiari. Nei nostri corsi, nei nostri programmi di formazione, nei nostri corsi di cucina e nel nostro gruppo di studio del mercoledì sera l’accento è posto su come pensare e fare scelte intelligenti. Nel mio ultimo libro sul fegato, presentato mercoledì scorso, il mio obiettivo era quello di spiegare perché tanti sintomi sono legati al fegato, perché certi cibi e certe abitudini sono così negative e perché certi alimenti, stili di cucina, rimedi ed esercizi sono così efficaci. Le persone che mi conoscono sono consapevoli del fatto che svolgo questo lavoro da molti decenni, che ho visto molte migliaia di persone in consulenza, che ho scritto 25 libri e realizzato centinaia di video e credo che si fidino di me e degli insegnanti de La Sana Gola per condividere ciò che è prezioso ed efficace.

Image

Quando le persone scoprono la nostra scuola e il modo in cui insegniamo la macrobiotica, spesso chiedono su cosa si basa. La mia risposta è che il nostro insegnamento si basa su 4 fattori principali:

Mangiare cibi tradizionali e seguire i modelli alimentari tradizionali. Quegli alimenti che sono stati utilizzati da una intera cultura per migliaia di anni possono sicuramente sostenere la salute umana. Naturalmente, gli alimenti biologici di alta qualità sono i migliori.

Lo straordinario principio macrobiotico dell’equilibrio (yin e yang), utilizzato da migliaia di anni nella filosofia e nelle terapie orientali.

La scienza della nutrizione. Ciò che insegniamo è in armonia con le principali correnti di pensiero e di ricerca nutrizionale.

Molti decenni di esperienza personale.

L’intelligenza artificiale sta rendendo ancora più confuso un argomento che già di per sé non è affatto chiaro, e spero che potremo essere una voce della ragione e aiutare tutti a fare scelte informate e intelligenti.

Per il momento dubito che qualcuno farà repliche Ai di me, ma se mi vedete su Internet dire qualcosa che sembra folle, e se lo dico senza errori grammaticali in italiano – per favore fatemelo sapere.

Martin

 

La lezione di mercoledì 24 aprile: LAURA E MARTIN: DOMANDE E RISPOSTE, CUCINA PER LA BELLA STAGIONE e’ RISERVATA AI SOLI ABBONATI

 

Clicca qui per guardare il video allegato a questa newsletter

Some Toughts (10)

  1. added on 17 Mag, 2024

    Your blog is a testament to your dedication to your craft. Your commitment to excellence is evident in every aspect of your writing. Thank you for being such a positive influence in the online community.

  2. added on 17 Mag, 2024

    WHkzTBnwmprltfZc

  3. added on 17 Mag, 2024

    xdcsCBDj

  4. added on 17 Mag, 2024

    bPGWQKkZAjYIa

  5. added on 17 Mag, 2024

    kwlrxeOTsZ

  6. added on 17 Mag, 2024

    YgzZHFRBSkh

  7. added on 18 Mag, 2024

    DjkWubNQR

  8. added on 18 Mag, 2024

    tSXCAOsx

  9. added on 18 Mag, 2024

    hyfaHQWvs

  10. added on 18 Mag, 2024

    rwlKSULWuydNZnT

Lascia un commento

Your email address will not be published.