Scuola di cucina e Terapia alimentare per diventare Operatore Olistico e consulente macrobiotico– consulenze alimentari

post

I tre organi più importanti del corpo

Dal punto di vista energetico, che è l’essenza della macrobiotica, le energie più potenti del nostro corpo sono legate a tre organi:
Il fegato
Il pancreas (detto anche milza)
I reni

Le energie legate a questi organi sono definite energia Legno o Albero per il fegato, energia Terra per la milza e il pancreas ed energia Acqua per i reni. È significativo che questi tre organi si trovino tutti al centro del corpo, intorno al plesso solare, e che siano tutti organi compatti (non cavi). Questa posizione centrale riflette la loro potente energia, così come la loro struttura solida e compatta.

Il fegato e l’energia Legno governano il lato destro del corpo e conferiscono elasticità a tutti gli organi e i tessuti, in particolare a tendini, legamenti e muscoli. L’energia della milza (Terra), governa il lato sinistro del corpo e dà forma e integrità a tutti gli organi e i tessuti del corpo. I reni e l’energia Acqua sono le batterie del corpo e conferiscono forza vitale a tutti gli organi e i tessuti del corpo e, poiché sono due, sono ugualmente attivi sul lato destro e sinistro del corpo. L’energia Terra ci permette di digerire e immagazzinare l’energia del cibo, l’energia Legno trasforma e distribuisce l’energia del cibo e i reni sono il magazzino dell’energia.

Quasi tutti i problemi di salute coinvolgono uno o più di questi organi, sono come una causa nascosta dietro i sintomi che possono manifestarsi nei polmoni, nel cuore o altrove. Hanno anche potenti effetti sulla mente e sulle emozioni, riconosciuti da migliaia di anni in Oriente.
Lo squilibrio dell’energia del fegato crea rabbia, frustrazione e impazienza.
Lo squilibrio Terra può esprimersi come preoccupazione, ansia e scarsa memoria.
L’energia Acqua può causare paura quando si  indebolisce.

La capacità di diagnosticare le condizioni di questi organi è essenziale per mantenerli in equilibrio. La diagnosi macrobiotica riconosce gli squilibri ben prima che insorgano malattie o sintomi forti. Uno dei modi migliori per valutare la condizione di questi organi è il ciclo mestruale della donna.

La lezione del mercoledì sera di questa settimana è dedicata a questa diagnosi, una diagnosi che va in due direzioni. Il ciclo mestruale aiuta a capire le condizioni dei “3 grandi” organi e, valutando questi organi, si possono capire e correggere i problemi delle mestruazioni e della fertilità femminile. Questi tre organi sono anche alla base della fertilità e della sessualità maschile. Un’altra forma di diagnosi legata alla sessualità femminile e a questi organi, che verrà esplorata mercoledì, è la valutazione della predisposizione delle donne all’osteoporosi.

Imparare a mantenere l’equilibrio e la forza di questi organi ed energie è fondamentale per una vita lunga e sana.

Martin

 

 

 

 

Lezione di Mercoledì 6 dicembre : DIAGNOSI DEL CICLO MESTRUALE – CON MARTIN HALSEY

 

Clicca qui per guardare il video allegato a questa newsletter