Scuola di cucina e Terapia alimentare per diventare Operatore Olistico e consulente macrobiotico– consulenze alimentari

post

Perdere peso

Perdere peso

L’estate è il periodo migliore per perdere peso: il sole ci riscalda e quindi non abbiamo bisogno di tanto cibo, le giornate sono lunghe e siamo più attivi, quindi bruciamo più calorie. La perdita di peso può essere molto facile o molto difficile, tutto dipende dal tipo di corpo che avete, dalla fase o dallo stadio di aumento di peso in cui vi trovate e dal tipo di peso che state accumulando.

Che tipo di corpo avete?
Ho creato una scala per determinare la tendenza di una persona ad ingrassare e la difficoltà che avrà a perdere peso, basata su 4 fattori:

  1. La forma del corpo
  2. Maschio o femmina, o in questo caso femmina o maschio.
  3. La dieta precedente (negli ultimi 10-20 anni)
  4. L’età

Tutti questi fattori vengono valutati in termini di yin e yang, con la consapevolezza che nella maggior parte dei casi i problemi di peso hanno una causa yang sottostante. Yang significa contrazione, tendenza a trattenere e i suoi effetti tendono ad essere profondi nel corpo. Lo yin è l’opposto e la maggior parte del grasso è yin e si accumula sulla superficie del corpo. Per trattenere il grasso in superficie è necessaria l’energia yang, quindi per consentire il rilascio del grasso è necessario rimuovere o compensare lo yang.

  1. Una forma corporea yang è più brevilinea e le persone più basse, con una forma più squadrata o arrotondata, ingrassano più facilmente.
  2. Le donne sono fisicamente più yang degli uomini. I loro corpi sono più corti e il loro centro di gravità è più basso. L’energia o l’espressione di una donna è più yin.
  3. Se in passato si è mangiato molto cibo animale (negli ultimi 20 anni), gli effetti di questi alimenti rimangono in profondità, influenzando il metabolismo e spesso le voglie. Creano più yang e la tendenza a trattenere lo yin.
  4. L’invecchiamento è un processo yang e il metabolismo inizia a rallentare verso i 40 anni, quindi se si superano i 40 anni si ingrassa più facilmente.

Se valutate questi 4 fattori e arrivate alla conclusione di rientrare in 4 su 4, allora probabilmente siete in sovrappeso, ma non necessariamente. Se siete in sovrappeso, sarà più difficile perdere peso rispetto a una persona che rientra in 3 su 4 o 2 su 4 ecc…

Fasi dell’aumento di peso:
Esistono 3 fasi di aumento di peso che devono essere considerate anche nella creazione di un piano di dimagrimento:

  1. La fase yang o attiva, quando il peso aumenta rapidamente. Questa fase può essere invertita rapidamente con la pratica macrobiotica.
  2. La fase yin o statica, quando il corpo si è adattato al peso. Il metabolismo è rallentato e spesso gli organi di eliminazione non funzionano in modo ottimale (reni, intestino, polmoni e pelle).
  3. La fase degenerativa, durante la quale gli eccessi e gli squilibri alimentari di lunga durata creano alterazioni patologiche in vari organi e sistemi dell’organismo. È un periodo in cui la tiroide non funziona correttamente, in cui la glicemia e la funzione pancreatica sono alterate e organi come i reni si intasano e diventano poco attivi.

Questo mercoledì sera esploreremo l’aumento di peso in base a questi diversi fattori e creeremo strategie macrobiotiche per invertire il problema. Anche per chi non ha problemi, è prezioso saper aiutare gli altri per un problema che nella nostra società è letteralmente fuori controllo.* Per la maggior parte di coloro che si trovano nella prima fase dell’aumento di peso, è sorprendentemente facile dimagrire, seguendo l’alimentazione macrobiotica e una maggiore attività fisica. Per alcuni, invece, è necessario del tempo perché l’organismo impari a invertire una condizione cronica e inizi a eliminare in modo più efficace. In ogni caso è importante iniziare un processo che eviti gli effetti degenerativi che l’obesità e il sovrappeso possono creare. Impareremo a conoscere i condimenti per piatti speciali, i rimedi, gli esercizi, nonché i bagni e i trattamenti esterni secondo le necessità basate su questi elementi

Tipo di peso:
Mercoledì si parlerà anche del tipo di peso accumulato da una persona. Si va da un peso più yin, sotto forma di ritenzione di liquidi, a un tipo di accumulo molto yang, sotto forma di cellulite.

Questo è il momento migliore per perdere peso perché l’energia della natura ci aiuta moltissimo, ma è anche il momento migliore per iniziare a studiare e creare nuove abitudini per invertire quello che altrimenti potrebbe diventare un problema di salute molto serio. Mercoledì impareremo piatti speciali condimenti, rimedi, esercizi così come bagni e trattamenti esterni secondo le esigenze in base a queste categorie: tipo di corpo, fase di aumento di peso e tipo di peso. Ogni partecipante riceverà l’e-book Dimagrire come dispensa per il Corso

 

 

 

Martin

 

*Per l’Istat il 34.2% degli italiani è in sovrappeso ed il 12.0% obeso, mentre 50,9% dichiara di essere in condizione di normopeso.

Clicca qui per guardare il video allegato a questa newsletter

 

Lezione di Mercoledì 28 giugno: L’estate è il periodo migliore per perdere peso: ricette, rimedi, esercizi specifici – con Martin Halsey